LE SERIE TV DELLA NOSTRA VITA.


Mi spiego subito meglio:

Quante volte una serie tv ti ha fatto scoprire realtà che non conoscevi ?(magari di un paese lontano o di un modo di vivere differente dal tuo) 


A me è successo molto spesso e mi ha aiutato a capire tante cose che prima faticavo a comprendere, proprio perché forse se una serie tv è fatta bene ti fa immergere nella storia e ti fa sentire parte di quella storia.
Sono nata nel 1997 , e le mie serie tv erano Gossip Girl, Hannah Montana e company ; quindi tutte ragazze bianche, magre e con poco di problemi reali. 
Poi è arrivato Glee che ha portato una ventata di aria fresca nella mia vita da adolescente, tramite i suoi personaggi e le tematiche trattate mi ha dato modo di conoscere realtà diverse, di identificarmi con alcuni personaggi e per la prima volta di aprirmi ed emozionarmi (tralasciando i vari scandali dietro la serie tv, e il modo in cui sono state fatte alcune cose che potevano essere fatte meglio, ma insomma ci siamo capiti) 

In tempi più recenti invece la serie Pose mi ha fatto scoprire il magico mondo della ball room. E anche del mondo delle Drag le quali , agli inizi , erano presenti nella mia vita, ma molto spesso in modo "dispregiativo" . Pertanto nella mia mente non avevo un idea molto chiara di quello che voleva dire esserlo, di quello che c'era dietro... ma  dopo aver visto la serie non solo mi sono sentita parte di quel mondo ma ho potuto comprendere ( almeno in parte ) che cosa volesse dire far parte della comunità transessuale.

  

 

 

E la cosa che mi piace ancora di più ora ,  è sapere che questa serie tv è disponibile a persone più giovani di me, che quindi comprenderanno questa realtà. E che potranno essere educati meglio e prima di me. 

 

Come Orange is the new black mi ha aperto gli occhi su tante situazioni che non mi avevano mai toccato "da vicino" ma affezionandomi ai personaggi mi sono sentita parte di una famiglia e ho compreso la sofferenza e il disagio che c'è dietro a ogni singolo carcerato. 
Potevo immaginare che cosa volesse dire essere in prigione ma non mi ero mai fermata a capire le sofferenze che ci potessero essere dietro. 

O ancora in This is Us ho provato (nel piccolo ovviamente ) che cosa significasse avere un fratello, la complessità di una famiglia (di questo già sapevo lol)  ho capito meglio le difficoltà e i pensieri di una persona di colore, tutti i meccanismi interni che inconsciamente si mettono in moto ogni giorno e che condizionano la loro quotidianità, nello stesso modo anche Modern Family mi ha fatto sentire parte di una grossa famiglia piena di intrecci e situazioni vicino a me e non. 

Poi invece ci sono serie tv come Black Mirror che ti fanno riflettere su alcune situazioni così assurde da essere vere, e a ogni puntata dici "cazzo se è vero"

 credo che se una serie tv sia studiata bene possa far riflettere su un tema o su più temi, e che possa farlo in modo leggero oppure in maniera più seria e profonda. 

Un'altra serie che mi ha particolarmente aiutato è stata Atypical che mi ha fatto scoprire un mondo bellissimo e complesso, quello dell'autismo. 
Un mondo che tutti dovremmo conoscere. 

Una delle mie serie preferite è Fleabag che non si concentra su un soggetto specifico perché in realtà tocca un po tutte le sfere della nostra quotidianità, ma riesce a farlo con estrema precisione, finita la seconda stagione puoi solo fare due cose: piangere e cercare un prete. 

 

 

 

A voi è capitato? Con quale serie? Scrivici un commento qua sotto !! 

 


Leave a comment